username

password

password dimenticata?

I NOSTRI SERVIZI


CURRICULUM

CONSORZIO MESTIERI PUGLIA SCS

Il consorzio Mestieri Puglia è una cooperativa sociale costituita ai sensi della legge 381/1991 e iscritta nella sezione C) dell’albo regionale delle cooperative sociali; è altresì iscritta con Determina Dirigenziale n. 370 del 27.09.2016 nell’albo regionale dei soggetti accreditati per lo svolgimento dei servizi al lavoro di base e specialistici e autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali allo svolgimento delle attività di ricerca e di selezione del personale. La società, costituita come Spin off del Consorzio mestieri scs agenzia di intermediazione al lavoro con sede legale a Milano, nasce dall’unione delle esperienze di alcuni consorzi di cooperative sociali attivi sui territori delle province di Bari, Taranto e Foggia con lo scopo di perseguire, come da oggetto sociale, l’intento di offrire servizi di intermediazione e accompagnamento al lavoro.


In particolare, i soci del Consorzio Mestieri Puglia sono:

  • Consorzio Meridia scs ( area di riferimento provincia Bari – BAT),
  • Consorzio Aranea scs ( area di riferimento provincia Foggia),
  • Consorzio Solidale ( area di riferimento provincia Taranto),
  • Coop. OSME ( area di riferimento provincia Brindisi).


I servizi ordinari del Consorzio Mestieri sono:

  • Attivazione e supporto alle misure di politica attiva del lavoro;
  • Attivazione e supporto alle misure di inclusione sociale;
  • Attività propedeutiche all’attività di mediazione al lavoro come servizi di orientamento e formazione professionale.
  • Ricerca e individuazione di candidature
  • Ricerca e preselezione del di personale
  • Attivazione stage e tirocini a livello nazionale e regionale
  • Servizi per la ricollocazione o outplacemet
  • Progetti innovativi su bandi europei, nazionali e regionali


Sebbene la società sia di nuova costituzione possiede al proprio interno un importante patrimonio di esperienze maturato dai consorzi soci. Tra i progetti attualmente gestiti ci sono:

  • PORTA FUTURO BARI
    1. Back office= servizio di “networking con le imprese, pre-selezione aziendale, sostegno allo start up attività finalizzata a favorire il coinvolgimento del sistema produttivo locale e regionale nell’adozione di strumenti in grado di ridurre le distanza tra domanda e offerta di lavoro, costituire le condizioni per una risposta più rapida e consapevole alle richieste di forza lavoro delle aziende, promuovere lo sviluppo di competenze, anche di natura imprenditoriale, dei destinatari target dei servizi.
    2. Front office= Servizio di accoglienza e filtro degli utenti; Accreditamento di tutti gli utenti presso la piattaforma ICT Porta Futuro Bari; Bilancio di Competenze su appuntamento; Formazione di base su programmazione trimestrale e calendario concordato con l’amministrazione, Orientamento individuale e di gruppo ; Matching domanda/offerta.
  • SPORTELLO RED PRESSO COMUNE DI SAN SEVERO
    Ricerca di “manifestazioni di interesse a Progetti di inclusione per il Reddito di Dignità” e procedura di supporto tecnico alle imprese e/o enti no profit del territorio per l’elaborazione delle già citate “manifestazioni di interesse”; assistenza all’avvio dei “tirocini per l’inclusione sociale” a beneficio dei soggetti che risulteranno assegnatari del Reddito di Dignità.
  • GARANZIA GIOVANI
    Il Consorzio Mestieri Puglia all’interno dell’ ATS SMILE si occupa della gestione del programma Garanzia Giovani piano europeo con cui Stato e Regioni s'impegnano a offrire ai giovani tra i 15 e 29 anni, che non studiano e non lavorano (Neet), offrendo un percorso personalizzato di formazione, orientamento e opportunità lavorativa.
  • ITALIA LAVORO- PERCORSI DI INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVA
    Il Consorzio nell’ambito dell’avviso pubblicato da ITALIA LAVORO S.p.a. si sta occupando della collocazione in percorsi di integrazione socio-lavorativa di minori non accompagnati e giovani migranti attraverso attività di accoglienza, verifica dei requisiti dei destinatari, scouting e attività di tutoraggio.

Il consorzio Mestieri Puglia ha un Portale internet di “incontro e domanda di offerte di lavoro”: http://marketjob.consorziomestieri.it/

Riferimenti sede territoriale di Foggia: dott. Luigi Mastrodonato – dott.ssa Annachiara Petrone Indirizzo email: foggia@mestieripuglia.it